RIFIUTI SANITARI A RISCHIO INFETTIVO : DEVO TENERE IL REGISTRO CARICO/SCARICO RIFIUTI ?

RIFIUTI SANITARI A RISCHIO INFETTIVO : DEVO TENERE IL REGISTRO CARICO/SCARICO RIFIUTI ?

RIFIUTI SANITARI A RISCHIO INFETTIVO : DEVO TENERE IL REGISTRO CARICO/SCARICO RIFIUTI ? DEVO PRESENTARE IL MUD ?

BASTA IL F.I.R (Formulario Identificazione Rifiuti )

La raccolta dei rifiuti prodotti  deve essere affidata obbligatoriamente ad un gestore autorizzato, che sia quello pubblico (ove possibile) o una ditta iscritta all’Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti. Responsabilità del produttore del rifiuto è quella di verificare la validità delle autorizzazioni del soggetto a cui ha affidato l’incarico di raccolta dei rifiuti prodotti.

Durante il trasporto verso lo smaltimento finale, i rifiuti speciali devono essere accompagnati da un Formulario di Identificazione Rifiuti (FIR), redatto in quattro copie, datato e firmato dal produttore-detentore dei rifiuti e controfirmato dal trasportatore al momento del ritiro . Una copia di questo documento rimane in possesso del produttore, mentre le altre tre copie saranno datate e controfirmate dal destinatario all’arrivo presso l’impianto di smaltimento.

Queste copie vengono così suddivise: una al trasportatore e due al destinatario stesso che provvederà a trasmetterne una al produttore, a testimonianza dell’avvenuto smaltimento presso il centro autorizzato.

Il produttore infatti è responsabile dello smaltimento dei rifiuti speciali fino al momento in cui non consegna i suoi rifiuti alla ditta autorizzata, che dovrà a sua volta confermare l’avvenuta consegna dei rifiuti, controfirmando e datando il FIR.

Rimane un ultimo atto di responsabilità da parte del produttore di rifiuti, che è quello della registrazione del FIR (articolo 190 Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 ) sul registro di carico e scarico vidimato in Camera di Commercio , entro cinque giorni dalla chiusura del contenitore. Seguira’ la dichiarazione annuale rifiuti MUD (Modello Unico Dichiarazione rifiuti).

Per quest’ultimo aspetto , bisogna sapere se la propria attivita’ rientra nell’ obbligo o se invece viene esentata  attraverso la conservazione in ordine cronologico delle copie del formulario proprie del detentore